Share This

5 x 1000

Vuoi sostenere il teatro amatoriale e la nostra Associazione? Donaci il tuo 5 per mille nella Dichiarazione dei Redditi.

Con l’adeguamento dello statuto sociale alla normativa del terzo settore, l’Associazione Piccola Compagnia del Giglio APS è entrata a pieno diritto nell’elenco permanente dei soggetti beneficiari del 5 per mille dell’IRPEF.
Chiunque, socio o non socio, può dunque decidere di sostenere la nostra missione di “volontariato culturale”, devolvendo il suo 5 per mille all’APCG con una semplice firma sui moduli della sua dichiarazione dei redditi.

Ricordiamo che la scelta del 5 per mille non comporta alcuna spesa aggiuntiva (il contribuente pagherà l’imposta IRPEF dovuta e nulla più) e che non è alternativa alla scelta dell’otto e del due per mille (il contribuente può decidere di fare tutte e tre le scelte o solo alcune senza aggravio di imposte).

Il 5 per mille è una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Chiunque dichiari i propri redditi presentando i modelli REDDITI (ex UNICO) o 730 e chi, pur non dovendo dichiararli, invia la Certificazione Unica (CU).

L’APCG si impegna a destinare l’intero ammontare degli introiti derivanti dal 5 per mille allo sviluppo della sua attività di promozione del teatro amatoriale, con un resoconto puntuale e trasparente delle entrate e delle uscite.
Non ci resta che invitare tutti i soci a far passare parola fra amici, parenti e simpatizzanti: da oggi si può dare una mano alla cultura anche con il proprio 5 per mille!

Come donare il 5 per mille?

Devi individuare l’apposita sezione per devolvere il 5 per mille in uno dei seguenti modelli:

  • nella CU consegnata da datore di lavoro e sei un lavoratore dipendente e non sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi
  • nel modello 730 se presenti tale modello
  • nel modello PF (ex modello Unico)

dopodiché, nei riquadri del 5 per mille, individua il primo e, oltre alla firma, inserisci il codice fiscale dell’APCG 97539180014 nell’apposito campo:



Se presenti il modello 730 o PF dovrai comunicarlo a chi presta l’assistenza fiscale oppure dovrai provvedere in autonomia se ti avvali della dichiarazione precompilata. Se invece non presenti la dichiarazione dei redditi e sei un lavoratore dipendente, dovrai consegnare le sole pagine della scelta di 8, 5 e 2 per mille al tuo datore di lavoro dopo aver firmato gli appositi riquadri.