La Stagione del Giglio 2014

La Stagione del Giglio ritorna nel 2014 con un molto fitto che andrà dal 9 febbraio al 6 aprile e per la prima volta, la rassegna verrà ospitata dal Teatro Giulia di Barolo di Torino.

Una cornice nuova per una serie di appuntamenti che, ancora una volta, spazieranno tra linguaggi e generi diversi, dalla commedia al dramma storico-politico,  per un’esperienza teatrale a 360 gradi.

Ecco una breve sinossi degli spettacoli in programma.

9 Febbraio – Colpi di Scena – “Come da un’istruttoria” di Peter Weiss

In occasione della Giornata della Memoria, uno spettacolo che mette in scena alcuni passaggi tratti da l’Istruttoria di Peter Weiss. Weiss partecipò a molte sedute del processo tenutosi a Francoforte contro alcuni SS e funzionari di Auschwitz e ascoltò le testimonianze di 409 persone, 248 delle quali sopravvissuti alla barbarie del campo di concentramento. Raccolse poi quello sconvolgente materiale in un “oratorio in undici canti”, secco e implacabile come un resoconto scientifico. “Non sono parole, quando si dice che Auschwitz continua ancora dentro e intorno a noi”

A causa del tema trattato, lo spettacolo è sconsigliato a bambini e a persone particolarmente sensibili.

14 Marzo – Mags – “La morte e la fanciulla” di Ariel Dorfman 

L’azione si svolge ai giorni nostri, in un qualsiasi Paese in cui è tornata la democrazia dopo un lungo periodo di dittatura.

I protagonisti sono Gerardo Escobar, un dissidente del precedente governo, ora prescelto dal nuovo presidente democratico per una commissione d’indagine che deve far luce sui crimini commessi durante l’ex dittatura; Paulina Salas, sua moglie, che durante il regime fascista è stata violentata e torturata dagli aguzzini che la tenevano prigioniera, e Roberto Miranda, un medico dal passato a dir poco equivoco.

Nella loro casa al mare si svolgerà un vero e proprio processo a Miranda, accusato di complicità nelle torture compiute durante la dittatura da una vittima, Paulina – una donna apparentemente dolce che si trasforma in un’accusatrice spietata – che lo riconosce quando, per un banale incidente, capiterà a casa sua.

Una commedia forte, intensa, sulla violenza e la crudeltà che creano nuova violenza e nuova crudeltà, dal ritmo pressante e in costante crescendo.

16 Marzo – Compagnia degli Incastri – “L’ala o la coscia? Questo è il problema” di  Salvatore Sottile

Anselmo ed Agata  sono sposati da molto tempo  mentre Camillo e Dominque sono insieme da poco, le due coppie sono a loro insaputa legate tra loro dal momento che  Agata e Camillo sono amanti così come Dominque ed Anselmo, inoltre Agata è l’analista di Dominque. In questo intreccio nessuno conosce la realtà sugli altri.

La commedia si apre con il progetto da parte delle due coppie di amanti di un romantico weekend da passare presso la casa al mare della coppia sposata. I quattro personaggi si ritroveranno quindi contemporaneamente nello stessa casa , dove con colpi di scena e bugie assurde, tenteranno di negare ai partner ufficiali i loro inciuci amorosi.

21 Marzo -La Guêpière di Bacco – “f ( E )= m/t…ovvero perché la matematica non è affatto un sostantivo femminile” di Micol Genesio

Una piece teatrale dal sapore sarcastico, in cui, contrariamente ai testi classici,la Musa Euterpesarà riferimento e contenitore, solo in apparenza invisibile e passivo, di confessioni e riflessioni dispiegate da due caratteri femminini diametralmente opposti: Melpomene e Tersicore. L’una introversa e problematica, l’altra felice e leggera. Due volti di una stessa funzione matematica complessa che troverà la perfetta sintesi nell’elogio dell’interscambio tra le due protagoniste. Ed Euterpe?! Chi è allora, veramente, Euterpe?

23 Marzo – Solarancio – “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo

Non potreste mai immaginare quanto sia difficile la vita di un ladro. . Cercare la casa giusta da rapinare, il momento giusto in cui farlo, il modo in cui entrare cercando di evitare ogni possibile intoppo.. Naturalmente,  come in ogni cosa, conta anche la fortuna personale.. Se poi aggiungiamo una moglie gelosa che controlla il marito mentre cerca di arraffare qualcosa, un padrone di casa che rientra inaspettatamente,  la situazione esplode in una serie di equivoci e colpi di scena che sapranno conquistarvi e regalarvi una piacevole serata.

30 Marzo – La Talpa & Patchwork – “Za Za Za Za!” liberalmente tratto da Il Mistero dell’assassino misterioso di Lillo e Greg

Un castello della campagna londinese, un misterioso maggiordomo, un pendolo, un efferato omicidio di una povera anziana contessa…

Il teatro nel teatro, il delicato equilibrio delle falsità dell’uomo in un giallo che profuma di commedia!

6 Aprile – Ultima Scena – “Cenerentole d’autore” di David Conati

Cenerentola è l’anti-modello femminile per eccellenza: una schiava domestica che aspetta solo di essere salvata dal Principe, per poi finire su Novella 2000. Non aspettatevi niente del genere, stavolta. Conati gioca con la fiaba, la decostruisce, la rivolta come un calzino in una grande raccolta di esercizi di stile che attraversa idealmente la storia del teatro. Una Cenerentola camaleontica che ci affabula mescolando linguaggi, topoi (da non confondere coi topini) e ambientazioni di alcuni dei più grandi drammaturghi di sempre. Alla fine, neanche la zucca vi sembrerà più la stessa.


Vi aspettiamo al Teatro Giulia di Barolo a partire dal 9 febbraio!
 
La Stagione del Giglio
Teatro Giulia di Barolo - piazza S.Giulia 2bis - Torino
Biglietti interi: 8 euro - Biglietti ridotti: 6 euro
Le riduzioni sono per 5-18 anni, over 65, militari, disabili e soci UILT.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al 348 64 44 852
oppure
inviare una mailteatrogiuliadibarolo@gmail.com  info@piccolacompagniadelgiglio.it 
da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19.30 è aperto il punto informazioni del teatro.
Le prenotazioni scadranno all'ora di inizio spettacolo (le 21.00).