Share This

Chi siamo

L’Associazione Piccola Compagnia del Giglio (APCG) APS nasce a Torino nel 1991 da un’esperienza di teatro amatoriale locale. Fino al 1998 i soci si occupano del far teatro e della sua diffusione attraverso corsi e laboratori; nel 1998 alcuni soci costituiscono l’associazione Compagni di Viaggio che si dedicherà all’animazione teatrale sul territorio piemontese.

Dal 1998 l’APCG diventa il contenitore e la “palestra” per gli attori ed i gruppi teatrali che frequentano i corsi dei Compagni di viaggio, ma non solo. Gli attori nell’APCG trovano il luogo ideale per potersi esprimere, crescere e maturare nuove collaborazioni necessarie per la messa in scena di nuovi spettacoli.

Dal 2004 al 2009 l’APCG ha collaborato con i Compagni di Viaggio portando in scena nel parco regionale La Mandria spettacoli itineranti (La foresta fantastica, Robe da Goblin e Il Trono degli Elfi), in occasione della rassegna professionale Teatro al Naturale.

Dal 2008 è ripresa la tradizione di organizzare una rassegna di spettacoli: “La Stagione del Giglio” nasce per sostenere l’operato delle compagnie e dei soci, incoraggiando lo sviluppo di contatti e le collaborazioni con le altre realtà del territorio; e per consentire maggiore visibilità per i loro spettacoli.

Dal settembre 2014 la Compagnia Stabile APCG porta avanti un percorso di formazione con l’ausilio registi professionisti, portando in scena i testi originali All about cinema (2015), un viaggio onirico tra musica, cinema e teatro; Le Prigioni (2016), un testo di denuncia ispirato ai Living Theatre; e il giallo brillante Dolci delitti (2022).